L’itinerario “L’isola bergamasca” va ad esplorare l’alta pianura occidentale bergamasca, più precisamente nella ‘Quadra d’Isola’, così detta perché resta confinata fra i due fiumi Adda e Brembo e i monti della Val S. Martino.
Ma prima di partire, qualche informazione di base:
Percorso: difficoltà media.
Lunghezza:42.9 Km.
Partenza e arrivi: Trezzo sull’Adda.
Tempo di percorrenza (senza le soste): 3 ore.
Condizioni del percorso: tratti di sentiero, piste ciclabili, strade campestri, strade comunali.
Nella forma quasi triangolare di questa ‘quadra’ si sviluppa l’unico itinerario del parco cicloturistico che prevede una breve salita verso il Monte Canto. Un territorio molto fertile soprattutto di vini, benché vi manchi l’irrigazione.
Si parte da Trezzo sull’Adda e si sale verso l’alto sui contorni dell’Isola.
Sempre accompagnati dalle acque dell’Adda il percorso contempla la risalita del ‘canyon’ e si passa per Bottanuco, Solza, Calusco d’Adda e si giunge a Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Da Mapello in poi inizia la discesa del Brembo, evitando strade trafficate si attraversa Bonate Sopra e Sotto, Madone, Capriate San Gervasio e, volendo, è possibile anche prolungare e andare nel villaggio patrimonio UNESCO: Crespi d’Adda.
Partenza e arrivo sono fissati a Trezzo sull’Adda ma con il servizio Treno+Bici si può iniziare l’itinerario anche da Calusco d’Adda o da Ponte S. Pietro.