Itinerario del Serio

Itinerario ciclabile su piste ciclabili protette (85%); qualche tratto su strada secondaria a uso promiscuo. Percorre la valle di pianura del fiume Serio, ora sull’una ora sull’altra sponda.
Lunghezza: 57.9 km.
Punto di partenza: stazione Fs di Seriate (Bg). Si raggiunge da Bergamo seguendo la Ciclovia dei Laghi nord in direzione Sarnico.
Punto di arrivo: Cremona. Da cui si fa ritorno a Bergamo con la ferrovia per Treviglio Centrale e corrispondenza per Bergamo dalla stazione Treviglio Ovest.
Segnaletica: pannelli ‘Musica nel Vento’.
Sicurezza: itinerario in gran parte separato dalla viabilità ordinaria; qualche tratto dissestato; attenzione agli incroci con le strade veicolari.
Pavimentazione: in gran parte su fondo sterrato o stabilizzato; su asfalto negli abitati e da Casalbuttano a Cremona.
Altimetria: pianeggiante.
Mezzo: bicicletta da turismo con battistrada rinforzato, mountain-bike, gravel.
Quando: sempre, salvo i giorni di gelo e in estate le ore calde della giornata. Noleggio bici: i servizi di noleggio bici sono inesistenti e la linearità del percorso, che non prevede ritorno allo stesso punto di partenza, consiglia di utilizzare la propria bici. Dove mangiare: A poca distanza dalla ciclovia, lungo le strade più trafficate e nei paesi si trovano ristoranti e trattorie. Meccanici e assistenza: ben distribuiti negli abitati in prossimità dell’itinerario, sono segnalati nelle pagine a seguire.